Albergatori Chianciano Federalberghi A.A.S. ASSOCIAZIONE ALBERGATORI SERVIZI
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titolo news   POLITICHE DELLA QUALITA' E DELLA RESPONSABILITA' SOCIALE stampa - print
 
 
POLITICA PER LA QUALITA’ 2015
La Politica per la Qualità è lo strumento individuato dal consiglio per descrivere l’impegno dell’azienda a perseguire la qualità dei servizi, attraverso obiettivi di standardizzazione e trasparenza delle procedure interne, di identificazione e aderenza ai bisogni e alle aspettative degli utenti/clienti, nonché di formazione ed educazione dei medesimi all’utilizzo delle procedure
La Politica per la Qualità si applica a tutti processi nonché a tutti i servizi erogati dalla Cooperativa e stabilisce i principi e le condizioni per la loro erogazione, sulla base di un impegno formale a rispettarli con i propri Utenti/Clienti.
Questa iniziativa non vuole essere solo uno strumento di informazione, ma si propone di creare un percorso di dialogo e momenti di confronto e verifica con tutti gli utenti, finalizzati al miglioramento della nostra organizzazione.
 
Destinatari
Destinatari dei principi e dei contenuti della Politica per la Qualità sono:
-          i Clienti/Utenti del Cooperativa: i soci, gli iscritti all’associazione Albergatori, le imprese sotto qualsiasi forma giuridica, le persone fisiche e tutti i soggetti previsti dallo statuto.
-          I dipendenti, che devono commisurare tutta la propria attività a quanto stabilito dal presente documento.
 
Principi della Politica per la Qualità
La Politica per la Qualità è un impegno scritto basato sul dialogo e sul rispetto di una serie di principi generali che possono essere sintetizzati come segue.
 
Requisiti
La Cooperativa AAS Associazione Albergatori Servizi si impegna ad individuare, prima dell’erogazione, tutti i requisiti del cliente, sia espressi che taciti, nonché i requisiti richiesti da normative o da qualunque altra disposizione ritenuta vincolante.
L’erogazione del servizio sarà possibile solo se l’AAS potrà assicurare di poter erogare un servizio conforme a tutti i requisiti precedentemente individuati e/o stabiliti.
 
Il rispetto dei diritti
La Cooperativa AAS Associazione Albergatori Servizi s’impegna ad assistere con rispetto, cortesia e riservatezza, e senza alcuna discriminazione, tutte le diverse categorie e fasce d'utenti, assieme alla tutela degli interessi legittimi, al rispetto dei principi generali di eguaglianza, imparzialità e legalità.
 
La Continuità
La Cooperativa AAS Associazione Albergatori Servizi s'impegna affinché l’erogazione dei servizi sia continua, regolare e senza interruzioni; in caso di disservizio si impegna ad adottare le misure più idonee per ridurne la durata e per arrecare il minore danno possibile agli utenti.
 
L'Efficienza e l'efficacia
La Direzione è attenta ad adottare le adeguate soluzioni organizzative e ad impiegare le necessarie risorse finanziarie al fine di garantire che l’erogazione dei servizi offerti sia improntata all’efficienza in modo da assicurare all’utente la massima soddisfazione possibile. Efficienza ed efficacia degli interventi non possono comunque porsi in contrasto con la garanzia dei diritti d'eguaglianza e imparzialità.
 
La Trasparenza
Al fine di rendere chiare e trasparenti le condizioni d'erogazione delle attività e dei servizi, la Cooperativa AAS Associazione Albergatori Servizi mette a disposizione per la consultazione, nel sito web e/o presso gli uffici, la documentazione relativa alle modalità di erogazione dei servizi, la modulistica ed eventuali tariffari.
 
La Tempestività
La Cooperativa AAS Associazione Albergatori Servizi s'impegna a rispettare i tempi di erogazione previsti per le varie attività di ciascun servizio. Al fine di verificare il rispetto di tale impegno, l’AAS ha previsto l’adozione di opportuni obiettivi volti a evidenziare e risolvere problematiche riferibili al mancato rispetto dei requisiti temporali di erogazione del servizio.
 
La Condivisione
La Cooperativa AAS Associazione Albergatori Servizi garantisce la partecipazione dell’utente alla prestazione del servizio affinché lo stesso possa:
-          essere informato circa la fruibilità del servizio;
-          verificare attraverso i responsabili dei vari servizi le ragioni dell’eventuale non conformità dei servizi;
-          collaborare per il miglioramento del servizio.
A tal fine l’Utente ha la facoltà di presentare segnalazioni e reclami, prospettare osservazioni e suggerimenti per il miglioramento del servizio attraverso l'apposito strumento predisposto.
 
L'Accessibilità delle informazioni
La Cooperativa AAS Associazione Albergatori Servizi informa l’Utente utilizzando
-          la Politica per la Qualità;
-          il sito internet www.albergatorichianciano.it;
-          i propri uffici della sede per informare direttamente l’utente-cliente sui servizi disponibili e sui tempi previsti di erogazione.
-           
La Carta dei Servizi è un 'patto con i clienti e gli utenti' che diventano quindi parte attiva nella rilevazione della qualità dei servizi e delle prestazioni erogate.
Gli strumenti adottati a tale scopo, oltre alla gestione dei reclami, prevedono l’effettuazione di indagini sul livello di soddisfazione raggiunto per conoscere e analizzare le esigenze dei clienti.
La Cooperativa AAS Associazione Albergatori Servizi garantisce la partecipazione dei clienti nell’erogazione dei servizi anche attraverso la possibilità di sporgere reclamo o segnalazione a seguito di disservizio, atto o comportamento che abbiano negato o limitato la fruibilità delle prestazioni o comunque creato una situazione di non soddisfazione.
In questo senso la partecipazione attiva del cliente è garantita tramite la raccolta e l'analisi di tutte le segnalazioni e/o reclami sottoposti da qualsiasi soggetto utente dei servizi erogati.
 
Il miglioramento continuo
I processi ed i servizi erogati sono oggetto di monitoraggio, finalizzato al miglioramento delle performance aziendali e al miglioramento dei servizi erogati.
 
Revisione.
Il presente documento è valido per 12 mesi o fino all’emissione di una nuova versione della Politica per la Qualità.
 
 
POLITICA PER LA RESPONSABILITA’ SOCIALE 2015
 
La cooperativa “Associazione Albergatori Servizi” opera per creare le migliori condizioni verso i soci e gli addetti perseguendo, attraverso le proprie attività e pratiche guidate dall’etica della responsabilità e socialità e dalla tutela della salute e la sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, la promozione di benessere e qualità sociale nella comunità, in cooperazione aperta con la cittadinanza attiva, i protagonisti sociali e le istituzioni, consapevole del proprio ruolo e delle proprie responsabilità nell’ambito della comunità economica e sociale.
L’Associazione Albergatori Servizi vuole caratterizzarsi come operatore eccellente per quanto riguarda la propria RESPONSABILITA’ SOCIALE, coinvolgendo i propri stakeholders per il raggiungimento di tale risultato.
Ciò significa:
·          considerare i propri DIPENDENTI come una risorsa strategica, garantendo il rispetto dei loro diritti, tutelandone la salute e promuovendone lo sviluppo professionale e personale, favorendo un ruolo attivo degli stessi all’interno della cooperativa;
·          considerare i propri FORNITORI come partner, non solo per la realizzazione delle attività dell’AAS ma anche per quanto riguarda la Responsabilità Sociale;
·          considerare i propri CLIENTI come elemento fondamentale del successo, lavorando per la loro soddisfazione anche riguardo alle regole di Responsabilità Sociale.
·          Impegnarsi ad accogliere le esigenze della COLLETTIVITà stabilendo opportuni canali di comunicazione ed intraprendendo azioni verso l’esterno, che testimonino l’impegno sociale dell’azienda.
 
A tale fine e’ un impegno formale dell’Associazione Albergatori Servizi soc. coop.:
·          uniformarsi a tutti i requisiti posti dalle Norme SA 8000:2008;
·          conformarsi alle Leggi nazionali, a tutte le altre Leggi applicabili e agli altri requisiti ai quali l’Associazione Albergatori Servizi aderisce, nonché ad ottemperare alle disposizioni contenute nei documenti ufficiali internazionali e alle loro interpretazioni; di particolare importanza è il rispetto dei principi delle Convenzioni e delle Raccomandazioni ILO.
·          garantire il costante monitoraggio e miglioramento del proprio SISTEMA DI GESTIONE PER LA RESPONSABILITA’ SOCIALE (all’interno del cosiddetto SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO, comprendente anche il sistema di gestione per la Qualità), definendo - nell’ambito delle riunioni di RIESAME DELLA DIREZIONE - obiettivi specifici di miglioramento e verificandone il grado di raggiungimento.
 
E’ volontà dell’Associazione Albergatori Servizi che i principi di Responsabilità Sociale siano seguiti da tutti i fornitori coinvolti nella catena di fornitura del prodotto/servizio oggetto della sua attività.
A tale scopo, sia l’ambiente di lavoro interno, che la catena di fornitura devono garantire il proprio rispetto dei seguenti requisiti:
 
CONDIZIONI DI LAVORO FONDAMENTALI
·          Rispetto della libertà e della dignità dei dipendenti
·          E’ proibito il ricorso a qualsiasi forma di coercizione fisica, corporale e mentale,offese verbali, qualsiasi offesa contro la dignità personale di qualsiasi dipendente o collaboratore.
 
LAVORO INFANTILE E MINORILE
·          Rifiuto assoluto dell’impiego di lavoro infantile, e minorile in genere, nel ciclo produttivo
 
LAVORO FORZATO E OBBLIGATO
·          Rifiuto assoluto dell’impiego di lavoro forzato o coatto
·          E’  assolutamente proibito impiegare personale contro la propria volontà e ricorrere ad ogni forma di lavoro sotto la minaccia di punizioni.
 
SALUTE E SICUREZZA DELLE PERSONE NEI LUOGHI DI LAVORO
La Tutela della Salute e della Sicurezza è un diritto di tutti i lavoratori e di tutte le persone presenti, a vario titolo, nei luoghi di lavoro. Per assicurare questo l’Associazione Albergatori Servizi:
·          Rispetta tutte le normative nazionali e internazionali vigenti riguardanti la tutela della salute dei lavoratori, comprese quelle inerenti i requisiti dei DPI, nonché ogni altro requisito l’azienda abbia ritenuto opportuno rispettare;
·          mette a disposizione un posto di lavoro sicuro e salubre, con particolare riferimento ad un’attenta valutazione e gestione dei rischi e ad un programma di formazione adeguato.
·          ove opportuno consegna, dispone e istruisce i lavoratori e le altre persone presenti nei luoghi di lavoro sul corretto utilizzo dei DPI.;
·          ha nominato un RD SA 8000 che ha il compito di supervisionare le prescrizioni previste dalla valutazione dei rischi e gli mette a disposizione idonee risorse per un corretto svolgimento del proprio lavoro;
·          mette a disposizione del RL SA 8000 risorse, tempi e informazioni sufficienti a garantire il regolare svolgimento delle proprie attività;
·          predispone delle visite di controllo medico adeguate alle condizioni fisiche note del lavoratore e al tipo di mansioni svolte all’interno della cooperativa;
·          mette a disposizione dei lavoratori strutture igieniche adeguate.
 
LIBERTà DI ASSOCIAZIONE E DIRITTO ALLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
·          Rispetto del diritto di libertà sindacale e di contrattazione collettiva;
·          L’Associazione Albergatori Servizi non ostacola, neanche indirettamente, l’elezione di rappresentanti sindacali o l’iscrizione ai sindacati ai suoi dipendenti.
 
DISCRIMINAZIONE
·          L’Associazione Albergatori Servizi garantisce che non vi siano discriminazioni, di nessun tipo, quali quelle basate su razza, ceto sociale, origine nazionale, religione, invalidità, sesso, orientamento sessuale, responsabilità familiari, stato civile, appartenenza sindacale, opinioni politiche, età.
·          L’Associazione Albergatori Servizi non interferisce con i diritti del personale, neanche quelli riferibili alla necessità di soddisfare bisogni connessi, a razza, ceto sociale, origine nazionale, religione, invalidità, sesso, orientamento sessuale, responsabilità familiari, appartenenza sindacale, opinioni politiche.
 
PROCEDURE DISCIPLINARI
·         Le procedure disciplinari vengono erogate trattando il personale con dignità e rispetto e conformemente con quanto previsto dal CCNL di riferimento.
 
ORARIO DI LAVORO E RETRIBUZIONE
·          L’Associazione Albergatori Servizi garantisce il riconoscimento dello stipendio, erogato secondo le modalità più convenienti per i lavoratori, previsto dalla legislazione vigente e dalla contrattazione collettiva, assicurandosi che sia più che sufficiente ad assicurare una vita dignitosa ai lavoratori e ai propri familiari.
·          Il lavoro non deve superare l’orario previsto dalla contrattazione collettiva e dalla legislazione vigente, compreso lo straordinario, che deve essere effettuato solo in casi eccezionali. In ogni caso verrà garantito almeno 1 giorno di riposo alla settimana.
·          Il lavoro straordinario deve essere volontario, a meno che non sia previsto per brevi periodi dal contratto collettivo di riferimento.
 
SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO
·          Monitoraggio e miglioramento continuo.
L’associazione Albergatori Servizi si impegna a:
o         Definire ed aggiornare continuativamente (almeno una volta l’anno) la presente “Politica per la Responsabilità Sociale, la Sicurezza e la Tutela della Salute dei Lavoratori” ed applicare tutti i requisiti della norma SA8000:2008, oltre che tutte le norme nazionali ed internazionali attinenti;
o         Definire in modo chiaro e documentato i ruoli, le responsabilità e le autorità del proprio personale;
o         Definire, con cadenza almeno annuale, i propri obiettivi per la Responsabilità, e verificarne periodicamente il grado di raggiungimento, individuando le cause degli eventuali scostamenti e le opportune azioni correttive da apportare;
o         Esaminare periodicamente l’efficacia del Sistema Integrato ed apportare azioni correttive o preventive, se necessario, nell’ottica di un miglioramento continuativo;
o         Documentare le prestazioni relativamente a tutti i requisiti della norma, attraverso la comunicazione dei risultati sia all’interno che alle altre parti sociali interessate;
o         Assicurare che tutto il personale riceva adeguata formazione sui requisiti delle norme e sia definito un sistema di monitoraggio dell’efficacia del Sistema Integrato;
o         Garantire la soddisfazione dei lavoratori attraverso:
§           il miglioramento continuo delle condizioni lavorative, rispettando i principi della responsabilità sociale e avendo cura degli aspetti legati alla salute e la sicurezza personale nei luoghi di lavoro
§          il rigoroso rispetto delle norme vigenti in materia di personale
§          il rilevamento del clima aziendale e la gestione costante dei suggerimenti e delle ragioni di insoddisfazione dei lavoratori
o         Nominare i rappresentanti della direzione e favorire la nomina dei rappresentante dei lavoratori previsti dalla normativa SA 8000:2008;
o         Selezionare e valutare i fornitori sulla base delle loro capacità a soddisfare i requisiti delle norme e di assicurare la sicurezza e la salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro;
o         Pianificare e applicare azioni correttive adeguate a seguito dell’individuazione di non conformità.
·          Per assicurare che la presente Politica sia compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli aziendali e da tutti i collaboratori”, la Direzione espone in luoghi visibili il presente documento e lo consegna in copia non controllata a chiunque (soci, dipendenti non soci, fornitori, clienti, altri) ne faccia espressa richiesta. Tale documento sarà anche scaricabile nel sito internet dell’Associazione Albergatori Servizi.
Data di inserimento: 01/08/2009

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