Circolari e news di Federalberghi

BANDO RISTORI – FONDO INVESTIMENTI TOSCANA

Per favorire la ripresa dell’attività economica delle imprese commerciali, turistiche e della ristorazione, localizzate nei centri storici dei comuni toscani, nei comuni termali e nei comuni classificati “zona rossa” nel periodo dal 21/03/2021 al 17/04/2021, danneggiate a seguito delle misure restrittive adottate dal governo a seguito della pandemia da Covid-19, la Giunta della Regione Toscana con delibera n. 1348 del 13/12/2021 ha approvato gli elementi essenziali relativi al bando “Contributi a fondo perduto a favore delle Imprese commerciali e della ristorazione localizzate nei centri storici dei comuni toscani”

Sono state destinate,  per l’attivazione del suddetto bando,  risorse finanziarie pari complessivamente ad Euro 18.269.669,44.

Territori interessati

  • Centri storici dei Comuni toscani, ovvero le zone territoriali omogenee individuate dalla lettera “A” dell’ art. 2, comma 1, del decreto interministeriale 2 aprile 1968 n. 1444 e zone equipollenti individuate dagli strumenti urbanistici comunali

 

  • Comuni termali (allegato B) come di seguito elencati: Bagni di Lucca, Campiglia Marittima, Casciana Terme lari, Castiglione d’Orcia, Chianciano Terme, Fivizzano, Gambassi Terme, Grosseto, Manciano, Monsummano Terme,  Montecatini Terme, Montepulciano, Monticiano, Montignoso, Pitigliano, Pontremoli, Rapolano Terme, San Casciano dei Bagni, San Giuliano Terme, San Quirico d’Orcia, Sassetta, Sorano, Sovicille.

Soggetti beneficiari

Micro, piccole e medie imprese, così come definite dall’allegato I del Reg. (UE) n. 651/2014, nonché professionisti, aventi la sede principale o almeno un’unità locale ubicate nei territori interessati ed operanti nei settori di attività ammissibili, ai sensi della DGR 643/2014, classificati ”Turismo, commercio e cultura”

Criteri di selezione

Il contributo è riconosciuto a condizione che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2020 (in seguito “2° periodo”) sia inferiore di almeno il 30,00% rispetto all’ammontare del fatturato e dei corrispettivi realizzati nel periodo dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2019 (in seguito “1° periodo”). Per le imprese/professionisti che hanno avviato l’attività nel corso del 1° periodo, la verifica della suddetta riduzione di fatturato/corrispettivi si effettua confrontando i mesi di operatività nel suddetto periodo con gli stessi mesi nel 2° periodo; qualora l’attività non sia iniziata in coincidenza con l’inizio del mese, il mese sarà computato per intero se la data di inizio cade tra l’1 ed il 15 mentre non sarà computato se l’attività è iniziata dal giorno 16 in poi. Per le imprese/professionisti che, invece, hanno avviato l’attività nel 2° periodo, non è richiesto il requisito della riduzione del fatturato/corrispettivi ed il contributo riconosciuto sarà pari ad Euro 1.000,00. Per “avvio dell’attività” si intende la data di emissione della prima fattura o del primo corrispettivo.

Tipologia ed entità dell’aiuto

L’aiuto è concesso nella forma di contributo a fondo perduto ed è pari ad Euro 2.500,00 euro. Il contributo può essere cumulato con eventuali aiuti già ricevuti a valere su precedenti bandi “ristori” della Regione Toscana, fino alla concorrenza della riduzione in termini assoluti del fatturato dichiarato. In questo caso i beneficiari saranno collocati infondo alla graduatoria.

Istruttoria

L’istruttoria delle domande di contributo presentate è effettuata da Sviluppo Toscana S.p.A. a partire dal giorno successivo alla data di chiusura di presentazione e si conclude entro i 30 giorni successivi con l’approvazione di una graduatoria. La graduatoria delle domande ammesse è determinata in funzione della % di riduzione di fatturato/corrispettivi registrata e con ordinamento decrescente calcolato con due decimali.

Le imprese/professionisti che hanno avviato l’attività nel corso del 2° periodo saranno posizionati automaticamente al primo posto nella graduatoria.

La pubblicazione  del bando è prevista ad inizio Gennaio, sarà nostra cura trasmettervi il testo completo del bando non appena disponibile.

Gli uffici di Federalberghi Chianciano sono a disposizione per la consulenza ed istruttoria delle domande relative al FONDO INVESTIMENTI TOSCANA 

Circolare n. 455: green pass e super green pass – impatto sulle strutture ricettive e termali.

Scarica: allegato circ455-il green pass nelle strutture ricettive – tabella riepilogativa Circ455-green pass e super green pass

Circolare n. 443: certificazione verde Covid-19 per i lavoratori – legge 19 novembre 2021, n. 165 (Gazzetta ufficiale 20 novembre 2021, n. 277)

Scarica: Circ443-conversione DL green pass – pubblicazione