I nostri servizi

Per tutti i nostri associati offriamo una consulenza personalizzata negli ambiti di ambiente, sicurezza e igiene alberghiera. L’obiettivo è quello di fornire informazioni sempre aggiornate sulle normative in tema di sicurezza e igiene, guidando i lavorati verso gli adempimenti previsti dal D.lgs 81\08 in ambito alberghiero.

  • Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (nomine, incarichi, DVR e allegati);
  • Igiene degli alimenti (HACCP);
  • Igiene degli ambienti, rischio Legionellosi e piscine;
  • Sorveglianza sanitaria e Medico competente;
  • Controllo degli attestati ai corsi di Formazione per lavoratori, RSPP, addetti primo soccorso, antincendio e in ambito Haccp. La formazione dei lavoratori, degli incaricati al primo soccorso e antincendio, RSPP e degli addetti e responsabili in materia di HACCP è infatti fondamentale e necessaria per adempiere alla normativa dettata dal D.lgs 81/08 e dai vari Accordi Stato-Regione.

Per scoprire tutte le novità su ambiente, sicurezza e ambiente in ambito ricettivo contattaci!

Responsabile:

Tel: 0578 659352

E-mail: servizi@albergatorichianciano.it

SICUREZZA LAVORO Il riepilogo aggiornato degli adempimenti Dopo le modifiche al Dlgs 81/08

E’ stata pubblicata in Gazzetta ufficiale la legge di conversione del Decreto Fisco-lavoro (DL 146/2021), che aggiorna il Decreto legislativo 81/08 (Testo Unico Sicurezza Lavoro). Le novità riguardano le attività di formazione e addestramento, la revisione del potere di sospensione dell’impresa in caso di lavoro sommerso e per gravi violazioni di sicurezza (compreso la mancata elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi), l’aumento dei controlli di vigilanza con l’estensione all’Ispettorato del lavoro delle stesse competenze delle Aziende Sanitarie Locali.

Per garantire l’osservanza delle norme vengono inasprite le sanzioni (già pesanti) a carico dei datori di lavoro inadempienti.

SICUREZZA SUL LAVORO E ADEMPIMENTI: RIEPILOGO

Per evitare di incorrere quindi in spiacevoli sorprese, ricordiamo di seguito i principali adempimenti obbligatori per tutte le aziende con dipendenti o svolte in forma societaria (in questo caso anche senza dipendenti):

  • Valutazione dei Rischi e redazione di un Documento di Valutazione dei rischi da aggiornare ogni 4 anni.

-La valutazione dei rischi deve tener conto di tutti i rischi presenti in azienda quali ad esempio:

-Agibilità degli ambienti di lavoro (superficie, luminosità, bagni, spogliatoi, ecc.);

-Disponibilità di attrezzature di emergenza (lampade di emergenza, uscite di emergenza, cassetta di pronto soccorso, estintori, telefoni, ecc.);

-Conformità di impianti, macchine e attrezzature (marcatura CE, dispositivi di protezione, controllo periodico impianto di messa a terra);

-Esposizione ad agenti chimici (prodotti di pulizie, polveri anche di farina, vernici, solventi, fumi, ecc.);

-Esposizione ad agenti fisici (rumore, vibrazioni, movimentazione manuale dei carichi, lavoro al videoterminale, ecc.);

-Esposizione ad agenti cancerogeni (idrocarburi, polveri di legno, amianto, ecc.);

-Disponibilità e idoneità dei dispositivi di protezione individuale (scarpe di sicurezza, guanti, tute, occhiali, mascherine, ecc.);

-Interferenze con ditte esterne (manutentori, impiantisti, imprese pulizie, autotrasportatori, fornitori, clienti, ecc.);

-Disponibilità e idoneità di segnaletica di sicurezza (di divieto, pericolo, obbligo, salvataggio, antincendio, ecc.);

-Presenza di atmosfere esplosive (presenza di gas o polveri combustibili).

    • Valutazione dei Rischi e redazione di un Documento di Valutazione dei rischi da aggiornare ogni 4 anni.

    -La valutazione dei rischi deve tener conto di tutti i rischi presenti in azienda quali ad esempio:

    -Agibilità degli ambienti di lavoro (superficie, luminosità, bagni, spogliatoi, ecc.);

    -Disponibilità di attrezzature di emergenza (lampade di emergenza, uscite di emergenza, cassetta di pronto soccorso, estintori, telefoni, ecc.);

    -Conformità di impianti, macchine e attrezzature (marcatura CE, dispositivi di protezione, controllo periodico impianto di messa a terra);

    -Esposizione ad agenti chimici (prodotti di pulizie, polveri anche di farina, vernici, solventi, fumi, ecc.);

    -Esposizione ad agenti fisici (rumore, vibrazioni, movimentazione manuale dei carichi, lavoro al videoterminale, ecc.);

    -Esposizione ad agenti cancerogeni (idrocarburi, polveri di legno, amianto, ecc.);

    -Disponibilità e idoneità dei dispositivi di protezione individuale (scarpe di sicurezza, guanti, tute, occhiali, mascherine, ecc.);

    -Interferenze con ditte esterne (manutentori, impiantisti, imprese pulizie, autotrasportatori, fornitori, clienti, ecc.);

    -Disponibilità e idoneità di segnaletica di sicurezza (di divieto, pericolo, obbligo, salvataggio, antincendio, ecc.);

    -Presenza di atmosfere esplosive (presenza di gas o polveri combustibili).

  • Nomina e relativi attestati di partecipazione ai corsi di formazione di:

– RSPP: Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione;

– Addetti al primo soccorso ed all’emergenza per ogni sede aziendale;

– Addetti alla prevenzione incendi per ogni sede aziendale;

– RLS: Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

  • Formazione e addestramento Lavoratori (soci lavoratori e dipendenti)

– Corsi di informazione/formazione dei lavoratori;

– Aggiornamento periodico dei corsi di formazione del datore di lavoro e dei lavoratori;

– Aggiornamento periodico della formazione degli addetti di Pronto Soccorso.

  • Sorveglianza Sanitaria per i lavoratori (soci lavoratori e dipendenti)

– Convenzione con Medico Competente in Medicina del lavoro;

– Certificati medici delle visite eseguite ai lavoratori con giudizi di idoneità alla mansione specifica.